I.A.A.
Interventi Assistiti con Animali
Gli interventi assistiti con animali I.A.A. , comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “pet”, ovvero di animali da compagnia.
Sono rivolti prevalentemente a persone con disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, dipendenti da qualunque causa, ma possono essere indirizzati anche a individui sani.
Secondo le Linee guida nazionali che definiscono i ruoli delle figure professionali e degli operatori coinvolti nell’equipe multidisciplinare che li mette in atto tutti gli interventi assistiti con gli animali, possono prevedere progetti svolti in referenza (senza la presenza fisica dell’animale), che permettono di svolgere sia attività efficaci di per sé ai fini dell’obiettivo educativo/ludioco/terapeutico sia attività propedeutiche a successivi progetti in presenza degli animali.
Gli IAA si dividono in 3 categorie:
AAA
Sono interventi con obiettivi ludico ricreativi
EAA
Interventi a scopo educativo
TAA
Interventi con valenza terapeutica e riabilitativa secondo le Linee guida nazionali che definiscono i ruoli delle figure professionali e degli operatori coinvolti nell’equipe multidisciplinare che li mette in atto
Tutti gli interventi assistiti con gli animali, possono prevedere progetti svolti in referenza (senza la presenza fisica dell’animale), che permettono di svolgere sia attività efficaci di per sé ai fini dell’obiettivo educativo/ludioco/terapeutico sia attività propedeutiche a successivi progetti in presenza degli animali.
A chi ci rivolgiamo
Istituti Scolastici
Strutture Ospedaliere
Residenze per anziani
Contesti come fattorie didattiche e sociali.
Contattaci
Vieni a scoprire il potere trasformativo
della pet therapy e della medicina comportamentale a Genova
con le Dott.sse Bondi e Amato!
Migliora il benessere del tuo animale domestico e rafforza il vostro legame unico.
Contattaci oggi stesso per
una consulenza personalizzata!